Dal 13 settembre 2024 al 9 febbraio 2025, la Galleria BPER Banca di Modena ospiterà un’affascinante mostra intitolata Psiche allo specchio. Omnia vincit amor, curata da Daniela Ferrari. Questo progetto espositivo si inserisce nel contesto del festivalfilosofia, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo, di cui BPER Banca è main sponsor.
La mostra indaga il complesso tema della psiche attraverso una serie di opere che riflettono sulle emozioni umane, utilizzando come cornice il mito e la sua narrazione. Attraverso l’arte, Psiche allo specchio. Omnia vincit amor permette un’esplorazione delle sensazioni più intime, attingendo all’ampia corporate collection di BPER Banca, che include opere di artisti come:
- Francesco Albani e bottega
- Sisto Badalocchi
- Jean Boulanger
- Lorenzo De Ferrari
- Hendrik Frans van Lint
- Lorenzo Pasinelli
- Giovanni Battista Paggi
- Guido Reni
Il percorso espositivo arricchisce ulteriormente la visita, includendo prestiti prestigiosi da collezioni private, con opere di autori rinomati quali:
- Max Klinger
- François Pascal Simon Gérard
- Federico Zandomeneghi
Inoltre, il pubblico potrà ammirare opere contemporanee di artisti come Andrea Facco, Omar Galliani e Andrea Mastrovito. La mostra sarà caratterizzata anche da un linguaggio visivo ricco di simboli classici, come la farfalla, creando un percorso multilivello e stratificato adatto a diverse interpretazioni.
Per garantire un’accessibilità sempre maggiore, per la prima volta saranno presentate incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), prodotte in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Queste opere sono state pensate per i visitatori ipovedenti, comprendendo riproduzioni di:
- Amore dormiente di Guido Reni
- Amore e Psiche di François Pascal Simon Gérard
Inoltre, Psiche allo specchio sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da Sagep. Questo catalogo includerà testi curatoriali di Daniela Ferrari e un saggio del teorico dell’immagine Andrea Pinotti, nonché schede a cura di diversi esperti del settore.
Un’iniziativa importante collegata alla mostra è la continua collaborazione con Dynamo Camp ETS. Il ricavato raccolto dalla vendita del catalogo, disponibile con un’offerta libera a partire da 8,00 €, sarà devoluto per sostenere le attività della Onlus, contribuendo così a regalare momenti di terapia ricreativa ai bambini con patologie gravi.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Galleria al numero +39 059 2021598 o via e-mail all’indirizzo [email protected]. La galleria è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Si consiglia di prenotare per le visite guidate gratuite disponibili dal 22 settembre alle ore 15:00 e 16:30.
Per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale della galleria: Galleria BPER Banca.